Skip to content

Società Filosofica Italiana

Sezione veneziana

e-mail: sfi.sezioneveneziana@gmail.com

La Società Filosofica Italiana è un’associazione scientifica e culturale di docenti e cultori di discipline filosofiche a carattere nazionale, senza fini di lucro, costituita nel 1906 e rifondata nel 1953.
Come recita l’art. 2 dello Statuto, scopo della Società è promuovere:

  1. la ricerca filosofica sul piano scientifico;
  2. un idoneo ordinamento delle strutture culturali didattiche e pratiche della ricerca filosofica;
  3. la valorizzazione e la tutela della professionalità dei docenti di filosofia e la loro qualificazione;
  4. l’incontro e la collaborazione fra i cultori italiani delle discipline filosofiche e la costituzione di centri locali di studio;
  5. l’incontro e la collaborazione fra i cultori italiani delle discipline filosofiche e quelli di altri Paesi;
  6. lo sviluppo e la diffusione della cultura filosofica nella Società civile, con particolare attenzione alla formazione filosofica dei giovani.

La SFI nazionale ha sede a Roma, ma a livello territoriale è articolata in Sezioni, ognuna con un proprio Direttivo, che organizza autonomamente convegni, iniziative culturali, eventi di vario tipo.

La provincia di Venezia fa riferimento alla Sezione veneziana, di cui è attualmente Presidente il prof. Stefano Maso dell’Università Ca’ Foscari.

Tra le attività annualmente proposte si segnalano:

Analisi e lettura di testi filosofici:  un percorso di studio che vede collaborare insieme docenti di scuola superiore e docenti universitari, prendendo lo spunto da alcuni testi di filosofia antica e moderna.

Tre giornate di studio (novembre-febbraio): appuntamenti annuali, a cura di Stefano Maso, dedicati alla discussione con ospiti provenienti da altre università su alcune tematiche fondamentali della riflessione storico-teoretica.

presentazione